Sunday, March 25, 2007

Quando gli avvoltoi volano... a bordo di aerei di linea

Parrà strano, eppure il 21 marzo un piccolo esemplare di avvoltoio monaco (Aegypius monachus) lascerà la trafficata e caotica Bangkok a bordo di un volo di linea della compagnia tailandese. Destinazione, Pechino (Cina). Qui l’insolito viaggiatore farà solo scalo per salire su un mezzo della China Airlines, e ricongiungersi infine con la sua famiglia, in Mongolia.
Il protagonista di questa bizzarra vicenda è stato ritrovato in fin di vita nella provincia di Chanthaburi, a dicembre, e subito trasportato alla Kasetsart University, in Bangkok, dove è stato curato da alcuni veterinari.
In Asia l’avvoltoio monaco (Aegypius monachus) è endemico della della Mongolia, dove è ormai considerato un volatile raro, tanto da esser entrato dal 2006 nella “Red List” della World Conservation Union (IUNC). Ecco perché è essenziale salvare qualsiasi individuo di questa specie. Anche per questa ragione la Bird Conservation Society di Tailandia e la Thai Airways si sono mobilitate per riportarlo in patria: una volta giunto in Mongolia il volatile verrà liberato all’interno di un’area ancora selvaggia, che si trova vicino alla città di Erdenesant.
Il curioso volo è stato annunciato lo scorso 7 marzo dalla Thai Airways ed è comparsa sul sito della Bird Conservation Society di Tailandia (http://www.bcst.or.th) e su Newsvine (www.newsvine.com), dove è ancora consultabile in lingua inglese al link (www.newsvine.com/_news/2007/03/07/603100-rare-vulture-to-be-flown-to-mongolia).
Stefania Somaré

No comments: