Sunday, March 25, 2007

Aggressività o cooperazione?

I nostri parenti più prossimi, i bonobo e gli scimpanzè, presentano comportamenti molto differenti. I primi si dimostrano collaborativi, al contrario degli scimpanzè che mettono spesso in atto comportamenti aggressivi.

Gli scimpanzè (Pan troglodytes) e i bonobo (Pan paniscus) sono i Primati maggiormente imparentati con la nostra specie, tuttavia presentano in molti casi comportamenti piuttosto diversi. Ad esempio, gli scimpanzè sono molto aggressivi nella competizione per le risorse alimentari, mentre i bonobo sono conosciuti da tutti come una specie pacifica, che attua pratiche sessuali per mantenere la coesione tra i diversi individui. E' prorio questo comportamento, che mantiene distesi i rapporti, che dovrebbe rendere i bonobo più capaci rispetto ai cugini di cooperare e collaborare in molte situazioni. Un gruppo di ricercatori, guidato dall'antropologo Brian Hare del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, ha condotto uno studio parallelo su popolazioni di questi due Primati con lo scopo di verificare questa ipotesi. I risultati sono stati pubblicati su Current Biology.
Le due specie sono state sottoposte a diversi test che ne valutavano la capacità di collaborazione. In primo luogo, sono stati offerti piatti di frutta a coppie di bonobo e di scimpanzè. I bonobo, dopo essersi strofinati i genitali come spesso fanno in segno di distensione, in molti casi dividevano il banchetto. Gli scimpanzè, al contrario, sono stati osservati poche volte dividersi il bottino.
Successivamente, coppie delle due specie sono state sottoposte ad una vera e propria prova di cooperazione. Due individui venivano chiusi in una gabbia dalla quale era possibile accedere ad una riserva di frutta solamente in seguito alla trazione contemporanea di due corde. Le corde erano disposte in modo tale da non consentire ad un solo individuo di completare la sequenza necessaria al reperimento del cibo. Quando la frutta era tagliuzzata in piccoli pezzi, sia gli scimpanzè che i bonobo collaboravano; al contrario quando la frutta si presentava in grossi pezzi difficilmente divisibili, gli scimpanzè collaboravano molto meno rispetto ai bonobo. Infine, nelle poche volte che sono stati visti cooperare uno dei due scimpanzè si impadroniva del bottino senza dividerlo con il compagno. Questi risultati sono conformi alla previsione effettuata. Si può dire dunque che i bonobo, data la loro indole, sono più propensi alla collaborazione.
"Abbiamo sempre guardato gli scimpanzè per trovare degli indizi sulle origini dei comportamenti umani - dice Frans de Waal, primatologo della Emory University di Atlanta - ma questo studio mette in luce un altro lato dalle nostre origini"
Andrea Romano

No comments: