Sunday, March 04, 2007

Bentornato, Jose'!

Fino a poco tempo fa adornava soltanto lo stemma della citta' di New York; ora e' tornato a solcare le acque del Bronx River: si tratta del castoro!

Sono stati alcuni membri della Wildlife Conservation Society che ha sede presso il famosissimo Zoo del Bronx, un popolare quartiere di New York, a osservare l'animale mentre lavorava operosamente al proprio rifugio fatto di rami. L'esemplare e' stato prontamente battezzato Jose', in onore del politico José E. Serrano, che da anni si occupa e tenta di proteggere il Bronx River, che attraversa proprio l'omonimo giardino zoologico: una battaglia davvero difficile, in presenza di uno degli ambienti urbani piu' complessi e antropizzati del mondo.

Il castoro americano (Castor canadensis) ha costituito fin dalla fondazione di New York (inizialmente chiamata Nuova Amsterdam) un elemento essenziale per lo sviluppo economico del luogo: nel XVII secolo erano decine di migliaia le pellicce di questo animale che lasciavano la citta' per raggiungere posti lontanissimi. Il castoro si guadagno' cosi' un posto nello stemma della citta' e il nome di una via che si trova nel cuore economico-finanziario di Manhattan: Beaver Street nel quartiere della Borsa. Fu proprio questo formidabile successo economico a decretare la fine dell'animale a livello locale: se prima dell'arrivo degli europei i castori nordamericani erano piu' di 60 milioni, gia' prima dell'800 non sopravviveva piu' un esemplare a Est del fiume Mississippi. Negli ultimi 60 anni molto e' stato fatto per ripopolare le zone originariamente occupate dal castoro, e quello di New York City e' l'ultimo importante successo che premia coloro che da anni si battono per salvare questo simpatico e importante animale.
Potete osservare Jose' in video dal sito della Wildlife Conservation Society!

Paola Nardi

No comments: