Saturday, March 31, 2007

Dinosauri scavatori

Ritrovato un fossile di un dinosauro con caratteristiche tipiche di un organismo scavatore. Inoltre, insieme ad un esemplare adulto sono stati ritrovati due piccoli, ad indicare la possibilità di cure parentali.

Un gruppo di ricercatori, capeggiato da David Varricchio della Montana State University, ha scoperto il primo fossile di dinosauro in grado di vivere sotto terra. L'esemplare, nominato Oryctodromeus cubicularis (nuovo genere e nuova specie), risale a circa 95 milioni di anni fa ed è stato descritto sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. Esso appartiene all'infraordine Ornithopoda, un grande gruppo dell'ordine dei dinosauri Ornithischia.
Il fossile ha una lunghezza di circa 2m, di cui circa 1,25 di coda, per un peso stimato di circa 2-3Kg. Inoltre, presenta alcune caratteristiche che ne attestano la reale identità di scavatore: presenta infatti un muso modificato che poteva essere utilizzato come una pala, ossa delle spalle molto spesse per garantire un sito di aggancio a possenti muscoli necessari per lo scavo e robuste anche che gli garantivano un forte sostegno durante lo scavo. Infine, la tana dentro cui è stato ritrovato ha dimensioni tali da far pensare di essere stata costruita proprio dallo stesso.
Vi è tuttavia un'altro fatto importante legato a questo ritrovamento. Infatti, l'esemplare adulto non era solo al riparo nella propria tana, bensì in presenza di due piccoli esemplari, probabilmente i suoi piccoli, di lunghezza circa la metà del genitore. Questa scoperta è molto importante perchè mette in luce la possibilità che anche nei dinosauri fossero elargite cure parentali. Forse è proprio per garantire un riparo sicuro alla prole che questa specie ha evoluto un comportamento da scavatore.
Secondo i ricercatori, l'adattamento di vita nel sottosuolo potrebbe rappresentare una strategia messa in atto dai piccoli dinosauri erbivori, come Oryctodromeus cubicularis, per poter sopravvivere nelle regioni polari, nei deserti e in alta montagna oltre che per sfuggire ai grandi predatori.
E' disponibile l'intero articolo, dove sono presenti anche fotografie dei resti fossili ritrovati.
Nell'immagine, tratta da Wikipedia, sono raffigurati alcuni dinosauri dell'infraordine Ornithopoda.
Andrea Romano

No comments: