Sunday, March 25, 2007

Evoluzione del genoma: meccanismi, dinamiche e casi di studio

La SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (www.sibe-iseb.it), organizza la prima scuola estiva per studenti di dottorato o in tesi (Laurea specialistica).

La scuola di quest'anno, organizzata in collaborazione con il Centro di Ecologia Alpina (Monte Bondone, Trento, www.cealp.it) ha il titolo "Evoluzione del genoma: meccanismi, dinamiche e casi di studio"Si terrà al Centro di Ecologia Alpina (Viote del Monte Bondone, Trento) dal 19 al 22 Giugno 2007.

La scuola è indirizzata a studenti di dottorato interessati all’evoluzione dei genomi e mira a fornire gli strumenti necessari a comprendere e indagare l’evoluzione del DNA.
La presenza è limitata a 15 studenti, e le lezioni saranno tenute da 7 istruttori. Il numero limitato di studenti garantirà un diretto contatto tra tutti i partecipanti, agevolando il dialogo e l’apprendimento. Il corso ha una durata di 4 giorni e si compone di sessioni dedicate a temi diversi dell’evoluzione del genoma. Queste sono separate, a loro volta, in lezioni teoriche per introdurre il tema della sessione ed esempi tratti direttamente dai temi di ricerca degli istruttori.
Questi i temi ed i docenti:
- Selezione naturale ed evoluzione del genoma.
John Parsch. University of Munich (LMU). http://www.zi.biologie.uni-muenchen.de/evol/EvoGen.html
- Evoluzione del genoma delle piante.
Michele Morgante. Università di Udine. http://www.dpvta.uniud.it/~Morgante/
- Eterocromatina e trasposoni.
Patrizio Dimitri. Università di Roma la Sapienza. http://www.gbm.uniroma1.it/eng/research/pagina.php?UserId=Dimitri
- Evoluzione dei cromosomi.
Mariano Rocchi. Università di Bari. http://www.biologia.uniba.it/DIGEMI/AttivitaDiRicerca.html
- I markers molecolari nello studio del genoma.
Luca Bargelloni. Università di Padova. http://www.sanitaveterinaria.unipd.it/index.php?option=com_content&task=section&id=141&Itemid=293
- Evoluzione del genoma mitocondriale dei metazoi.
Carmela Gissi. Università di Milano. http://www.sbb.unimi.it/bioinformatica.htm
- I progressi della ricerca genomica.
Giorgio Valle. Università di Padova. http://grup.cribi.unipd.it/~valle/
Non ci sono costi di partecipazione ma sono a carico dei partecipanti vitto e alloggio. E' tuttavia richiesta, per gli studenti che verranno selezionati, l'iscrizione alla SIBE. A breve comunicheremo gli indirizzi e i costi di alcune strutture con cui stiamo cercando un accordo di favore.
Per le pre-iscrizioni inviate una e-mail a Lino Ometto (lino.ometto @unil.ch) specificando dove state facendo il vostro dottorato o il vostro internato di laurea, di cosa tratta il vostro progetto ed i vostri interessi scientifici, un breve CV e l'indirizzo email del vostro relatore di tesi di dottorato o di laurea. Il tutto deve essere inviato entro il 30 Aprile 2007. I risultati della selezione verranno inviati per email entro il 5 maggio.
Lino Ometto (Consiglio direttivo SIBE)
Elena Pecchioli (Centro di Ecologia Alpina)
Per ogni tipo di informazione potete contattarci al seguente indirizzo:
Lino OmettoDepartment of Ecology and Evolution University of Lausanne Biophore, UNIL-Sorge CH-1015 Lausanne Switzerland phone +41 (0)21 692 4193lino.ometto @unil.ch
www.unil.ch/dee/page31106.html

3 comments:

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good