Sunday, December 30, 2007

Sipario.. Darwin in scena!

Cornelia Dean sul New York Times presenta lo spettacolo dal titolo “Trumpery” che Peter Parnell porta sul palco per rivivere le vicissitudini di Darwin legate alla pubblicazione del suo celebre L'origine delle specie.

Va in scena questo mese a New York l'ultima performance teatrale di Peter Parnell dal titolo "Trumpery" ispirata alla vita di Darwin ed, in particolare, alle vicissitudini vissute da Darwin nel momento di pubblicare L'origine delle specie.
Come indicato da Cornelia Dean nel suo saggio intitolato "Darwin’s Era, Modern Themes: Science, Faith and Publication" e pubblicato sul New York Times, l'idea di presentare a teatro questo particolare momento della vita di Darwin è molto interessante, poiché mostra come già Darwin presagisse il conflitto che la pubblicazione della teoria dell'evoluzione avrebbe avuto con la fede.

Il personaggio Darwin viene, infatti, proposto come un uomo che vive il conflitto tra ciò che il proprio lavoro di scienziato gli ha permesso di scoprire e ciò in cui credeva ovvero quei valori religiosi che la madre e le sorelle gli avevano trasmesso e che per tutta la vita la moglie Emma ha sostenuto e trasmesso ai figli.

Come ben scritto da Telmo Pievani in Creazione senza Dio (Einaudi, 2006): "Quando il giovane naturalista, tornato dal suo viaggio di cinque anni intorno al mondo, concepirà una spiegazione alternativa del succedersi delle specie sulla Terra, il peso angoscioso della sua scoperta sarà così opprimente da indurlo a parlarne con pochissime persone ed in modo molto prudente. Nel 1844, in una lettera all'amico Joseph Hooker, scriverà che rendere nota la sua idea sarebbe stato ".
Come Cornelia Dean sottolinea nel suo saggio, la figura di Darwin è oggi più che mai moderna perchè metafora dello scienziato il cui lavoro va a scontrarsi con valori religiosi, riportando in vita il mai assopito scontro tra religione e scienza.

Mauro Mandrioli

Titolo: TRUMPERY di Peter Parnell, regia di David Esbjornson.
Atlantic Theater Company at the Linda Gross Theater, 336 West 20th Street, Chelsea; (212) 279-4200.
Cast: Bianca Amato (Emma), Michael Countryman (Hooker), Michael Cristofer (Darwin), Timothy Deenihan (Vicar/Protester), Manoel Felciano (Wallace), Neal Huff (Huxley), Peter Maloney (Owen/Williams), Jack Tartaglia (George) and Paris Rose Yates (Annie/Girl).

No comments: