Sunday, December 30, 2007

Dawkins sfida la "Cintura della Bibbia"

Nel 2008 inizierà il viaggio in cui Dawkins terrà numerose conferenze in difesa dell'evoluzionismo nella Cintura della Bibbia, la regione degli USA più restìa ad accettare le teorie non creazioniste.

Il famoso biologo inglese Richard Dawkins, professore alla Oxford University, è da sempre stato un fervente oppositore delle teorie pseudoscientifiche (o meglio non scientifiche), che vorrebbero opporsi alla teoria dell'evoluzione chiamando in causa un artefice divino che guiderebbe i processi evolutivi secondo un "progetto intelligente".

Per promuovere la sua battaglia in favore dell'evoluzione, nel 2008 Dawkins terrà numerose lezioni proprio nel cuore degli USA più ostile all'evoluzionismo, la cosiddetta "Cintura della Bibbia", costituita dagli stati del sud-est del paese, in cui più del 50% della popolazione si dichiara creazionista e credente in un universo databile meno di 10.000 anni.

Il viaggio del biologo inglese coinciderà con l'uscita in paperback del suo ultimo libro "The God Delusion" negli USA e prelude ad una serie di eventi di livello mondiale che culmineranno nel 2009, con il bicentenario della nascita di Charles Darwin.

Da qui si può accedere al sito ufficiale di Dawkins.

Andrea Romano

No comments: