Sunday, December 30, 2007

Nonni aiutanti nel nido

Come avviene nell'uomo, nell'usignolo delle Seychelles i "nonni" aiutano i propri figli a crescere i nipoti. Un comportamento mai osservato negli uccelli.

Come avviene nella nostra specie, anche negli uccelli, o almeno nel raro usignolo delle Seychelles (Acrocephalus sechellensis), i "nonni" possono aiutare i genitori nell'allevamento della prole. Questo comportamento, sebbene segnalato in alcune specie di primati e di cetacei, come i globicefali (Globicephala melaena), non era ancora conosciuto negli uccelli. Le cure alloparentali, le cure parentali elargite da individui esterni alla coppia che si riproduce, è un fenomeno molto diffuso nel regno animale: è conosciuto in molte specie di uccelli e mammiferi, ma anche in alcuni pesci. Solitamente, l'individuo che aiuta, il cosiddetto "helper", è un figlio di una cucciolata precedente della coppia stessa che, per mancanza di partner riproduttivi o siti di nidificazione, non è stato in grado di riprodursi a sua volta. Questo non è un comportamento altruistico, in quanto l'"helper" incrementa ugualmente la propria fitness in modo indiretto (fitness indiretta), favorendo la crescita e lo sviluppo dei fratelli minori.

Sulle pagine della rivista Evolution, un gruppo di ricercatori della University of East Anglia ha invece sottolineato come nell'usignolo delle Seychelles siano gli individui più anziani a collaborare alle cure parentali dei propri figli. La causa ambientale che porta a questa forma di helping va ricercata nella scarsa disponibilità di habitat adatti alla nidificazione, mentre non sono ancora chiari i motivi che inducono le coppie più anziane, solitamente più competitive ed esperte, a rinunciare ad avere prole propria. E' chiaro invece che, dopo essere stati deposti dalla propria posizione dominante, gli individui anziani potrebbero andarsene e trascorrere una vecchiaia solitaria, ma spesso preferiscono concorrere con l'esperienza acquisita alla riproduzione dei propri figli, incrementando in maniera indiretta la propria fitness complessiva.

Andrea Romano

No comments: