Sunday, December 16, 2007

Dinosauro carnivoro gigante

Ritrovati i resti di uno dei più grandi carnivori mai vissuti.

Sono stati rinvenuti resti fossili di uno dei più grandi dinosauri carnivori fino ad ora conosciuto. L'esemplare, scoperto in Niger grazie ad uno studente della Bristol University, appartiene ad una specie nuova, Carcharodontosaurus iguidensis, di cui però si conoscono esponenti del medesimo genere vissuti anch'essi nelle pianure africane.
La descrizione della specie è stata effettuata sulla rivista Journal of Vertebrate Paleontology, sulla base di una grande porzione del cranio, portante denti lunghi 20-25 cm, e di alcuni frammenti del collo. In seguito alla ricostruzione, si pensa che l'individuo, risalente a circa 95 milioni di anni fa, avesse un'altezza pari a circa 13-14 metri e presentasse una testa di lunghezza pari a 1,75 metri:dimensioni superiori a quelle del famoso Tyrannosaurus rex, anch'esso membro del sottordine di dinosauri Theropoda, i più grandi carnivori mai vissuti sulla terra ferma.
Tale ritrovamento potrà risultare importante per la ricostruzione delle catene trofiche del Cretaceo medio, in quanto nello stesso periodo numerose altre specie di grandi carnivori bipedi andavano a caccia nelle pianure desertiche africane.

Andrea Romano

No comments: