Wednesday, April 25, 2007

Pillole di Scienza

Alcuni studenti del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste hanno realizzato degli interessanti contributi scaricabili in podcasting sul sito di FormicaBlu.
Se dico Darwin cosa dici?
Cosa viene in mente alla gente quando si nominano Darwin o altri scienziati famosi? Che posto occupano questi personaggi nell’immaginario collettivo? Abbiamo scelto quattro scienziati di ieri e oggi e nel parco di Miramare di Trieste abbiamo chiesto ai passanti chi erano Charles Darwin, Gregor Mendel, Albert Einstein e Margherita Hack.
Godcasting
Scienza e fede oppure scienza o fede? Un dibattito che torna di attualità grazie al nuovo libro di Joseph Ratzinger, aka Papa Benedetto XVI, appena pubblicato in Germania. Per Ratzinger, la scienza è strutturalmente incapace di rispondere alle questioni filosofiche relative all’origine dell’uomo e dell’universo. Cosa ne pensa la nuova generazione di scienziati? La sintesi tra scienza e fede è possibile oppure è muro contro muro? Ne parliamo con Chiara Ceci e Andrea Bernagozzi, dell’Università degli Studi di Milano, e con una personalità delle alte sfere. Anzi, le altissime.E altri ancora...
Chiara Ceci

No comments: