Wednesday, April 25, 2007

Omofonie e Kakografie

(Son riportate parole o frasi tratte da compiti scritti di biologia generale o di antropologia svolti da studenti universitari al primo anno)

feet-back
Anthropoigea ...
pietre tipo felci
mano opponibile
quadripede
celebrale
branchiazione
i cuspidi
A.afanensis
H.rudolforus
H.hergianser
lobi oculari
diffesa Ingridi
squoiare
proscime (=proscimmie)
biologigi
Sardenia
Attorno al nucleo cellulare ruotano elettroni, neuroni e protoni

Si evidenzia l'esistenza di problemi nella comprensione di quanto studiato e nell'uso dei termini. Occorre prendere atto che ci possono essere, dal punto di vista del docente, situazioni difficili e risolvibili solo con iniziative mirate al singolo studente. Poco può fare il docente per risolvere questi problemi (di solito conseguenza di una formazione pecedente per mille motivi, magari non imputabili allo studente, non adeguata agli studi universitari) se lo studente non ne prende atto e decide di impegnarsi e di chiedere un aiuto, magari inizialmente anche ai compagni di corso, per risolverli.
Puo' essere utile e magari necessario:
Abituarsi a consultare costantemente Glossari (ce ne sono anche on line: - Ecologia - Genetica - Filogenesi - (Antropologia - Antropologi - Antropometria- Etnologia - Paleoantropologia))
Consultare Glossari on line anche in Inglese: Natural sciences - Primatological definitions - Primate evolution - Biology - Biology - Paleoanthropology - Paleoanthropology - Anthropology
Leggere più (e meglio) libri sulle discipline che si è scelto di studiare all'università, al di là dell'impegno richiesto per superare gli esami. I libri, frutto in genere di un accurato lavoro di progettazione, stesura e verifica, sono lo strumento migliore per imparare, e non sono sostituibili con altri strumenti didattici (che di solito hanno un livello di approfondimento minore), utili comunque come strumento per avvicinarsi ai libri.
Considerare che ci sono evidentemente anche differenze fra gli studenti che derivano dalla formazione preuniversitaria; possono essere penalizzanti anche in futuro se non vengono evidenziate, affrontate e risolte il più rapidamente possibile.
Verificare e migliorare le proprie strategie di apprendimento, consultando gratuitamente gli esperti.
Daniele Formenti

No comments: