Uno dei principali compiti del Teatro è quello di rielaborare la storia dell'uomo. Riscopriamo ogni giorno di essere i figli di Galileo, delle rivoluzioni copernicane, dei viaggi di Darwin, del genio di Majorana, dei laceranti conflitti di Oppenheimer... La scienza dell'attore è nella costante verifica che opera sulla parola, sul suono, sul gesto affinché ciò che dice possa essere trasmesso... CO_scienze vuole sollecitare la scrittura teatrale per nuove opere letterarie, scientifiche e divulgative.
Bando di concorso - Drammaturgia Scientifica - Terza Edizione1. E' indetta la terza edizione del Premio CO_scienze, concorso di drammaturgia scientifica, che si propone di segnalare ed individuare autori teatrali contemporanei.2. Il Concorso, nato nel 2005, si ripete per il 3° anno. Le opere dovranno ispirarsi ad argomenti scientifici anche contemporanei: prendendo spunto dal passato, dall'attualità... immaginando il futuro. Sono ammesse anche leggerezza, ironia e divulgazione.3. La piéce, in lingua italiana, sarà breve, potrà avere uno o più autori, di qualsiasi età e nazionalità. I linguaggi ammessi sono monologhi, il teatro d'attore, la narrazione, il teatro di figura, tecniche miste, altro.4. Sono liberi il numero dei personaggi e la durata, purché l'opera costituisca testo completo; potrà essere volutamente rivolto all'infanzia, ai ragazzi, agli adulti.5. Sono ammesse opere drammaturgiche originali, che non abbiano già ricevuto premi in altri concorsi, inedite, non ispirate a romanzi, film o scritture teatrali esistenti. Possono essere già state rappresentate.6. I testi devono avere una lunghezza non inf. alle 5 cartelle e non sup. alle 12, pena l'esclusione. Per cartella s'intende una pagina di 30 righe per 60 battute. Non sono considerate nelle cartelle note di regia e altre informazioni.7. Ogni copia deve riportare nome/i dell'autore/i, l'indirizzo, mail e telefoni.8. Il testo, accompagnato dalla scheda di partecipazione, curriculum sintetico, sarà inviato via mail all'indirizzo: lenuvole@cittadellascienza.it Oppure spedito alla segreteria del Premio in 8 copie fascicolate entro e non oltre il 20 aprile 2007 (farà fede la data postale) al seguente indirizzo: Le Nuvole Co_scienze - Via Coroglio 104 - 80124 Napoli9. I testi saranno selezionati e valutati da una giuria composta da noti esperti del mondo teatrale e scientifico.10. La giuria esprimerà le proprie valutazioni insindacabili entro il 30 giugno 2007. In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.11. La partecipazione al Concorso, del tutto gratuita, implica l'accettazione di tutte le norme del presente Bando.
Il PREMIO consiste nella messa in scena del testo vincitore a cura de LE NUVOLE di Napoli, con debutto entro il 2008. L'esito dell'opera selezionata sarà comunicato al/ai vincitori via telefono, e via mail e la motivazione verrà inserita sul sito: www.lenuvole.com. Il vincitore può far parte della commissione valutativa dell'anno successivo. La scheda di partecipazione può essere richiesta a: lenuvole@cittadellascienza.it o scaricata da www.lenuvole.com
1 comment:
imparato molto
Post a Comment