Wednesday, July 04, 2007

L’orologiaio miope e le strane bestie

Un nuovo blog che parla di creature strane, a volte brutte e poco simpatiche: animali, che non sembrano tanto disegnate dal famoso “orologiaio cieco”, quanto da qualcosa di miope e distratto. L'autrice si racconta.

“Questo blog parla di creature strane, a volte brutte e poco simpatiche. Di quegli animali, insomma, non abbastanza fotogenici per i divulgatori televisivi, non abbastanza esemplari per i testi patinati, non abbastanza grandi per essere notati comunque. Di quelle creature, insomma, che non sembrano tanto disegnate dal famoso “orologiaio cieco”, quanto da uno miope e distratto”.

Ecco come descrive il suo blog, L'OROLOGIAIO MIOPE, la sua autrice. Lisa Signorile vive a Londra, per pagare le bollette insegna scienze e per passione si occupa di zoologia. Si interessa in particolare di micromammiferi e al momento lavora a un atlante istologico dei peli dei mammiferi centroamericani. Nel tempo libero fa volontariato per lo zoo di Londra (dove è stata ritratta nella foto).

Ma come le è venuta l’idea del blog? Lisa racconta che “parlando con i visitatori allo zoo e scrivendo su gruppi di discussione che parlano di animali, mi sono resa conto che c'e' molta gente curiosa e che vorrebbe saperne di più, ma spesso i testi che si trovano in giro sono o troppo tecnici o troppo divulgativi, e a me fa piacere condividere quel pochissimo che so”.
Ci ha spiegato che l'insegnamento le e' stato utile per imparare un approccio divulgativo alle scienze naturali, mantenendo però un lato "tecnico",. Allo zoo vede che la gente si entusiasma quando gli descrive le abitudini di questo o quell'animale, e si è quindi detta: "perchè no?".
E così nasce L’orologiaio cieco. Blog simpatico e interessante che racconta le storie curiose proprio di animali bizzarri. "Per me è una attività molto istruttiva: ad ogni post che scrivo imparo anche io sempre qualcosa di nuovo. Diciamo che come hobby lo trovo piu' avvincente che collezionare francobolli...".

Chiara Ceci

No comments: