Thursday, July 19, 2007

Cronaca di una visita all’antimuseo

Daniel Phelps, paleontologo ed evoluzionista, racconta la sua visita al Creation Museum recentemente inaugurato in Kentucky discutendone i punti di forza (pochi) e di debolezza (tanti) riscontrati.

Nel maggio 2007 viene inaugurato in Kentucky (USA) un nuovo museo creazionista: il Creation Museum. Il fatto non sarebbe straordinario (dato che negli Stati Uniti esistevano già altri musei con mission simili) se non fosse per le dimensioni del museo e soprattutto per le spese sostenute per realizzare questo colossale parco dei divertimenti (27 millioni di dollari!!).
L’inaugurazione di questo museo, che ha avuto una enorme visibilità sui mass media di tutto il mondo (Italia compresa), è stata accolta con grande delusione dalla comunità scientifica che vede in questo museo un ennesimo tentativo di distorcere in modo pseudo-scientifico la storia della vita. Ma cosa racconta realmente questo museo?
Daniel Phelps, Presidente della Kentucky Paleontological Society nel suo articolo intitolato The Anti-Museum: An overview and review of the Answers in Genesis Creation Museum ci racconta la sua visita ed analizza in modo critico i percorsi didattici offerti.
Curiosi? Non vi resta che leggere il resoconto di Phelps e ricordare che, qualora vi capitasse di passare una vacanza in Kentucky, ci sono altri musei in cui potrebbe essere più utile investire i vostri soldi.

Mauro Mandrioli

Daniel Phelps The Anti-Museum: An overview and review of the Answers in Genesis Creation Museum. Website del National Center for Science Education.

No comments: