Friday, March 17, 2006

Incontro di cultura e divulgazione scientifica e filosofica sull’Evoluzione

Incontro di cultura e divulgazione scientifica e filosofica sull’Evoluzione

Giovedì 6 aprile 2006 alle ore 16.30 presso la Tribuna Galileo, Museo di Storia Naturale, Sezione Zoologica “La Specola”, Via Romana 17 - Firenze
Conferenza di presentazione del volume di Michele Sarà (Professore emerito di Zoologia all’Università di Genova)
L’evoluzione costruttiva. I fattori d’interazione, cooperazione e organizzazione (UTET, 2005)
Introduzione a cura di Felicita Scapini. Professore di Zoologia all’Università di Firenze, Dipartimento di Biologia Animale e Genetica “Leo Pardi”
IL LIBRO
L’evoluzione è da più di un secolo al centro dell’interesse del mondo scientifico e di quello extra-scientifico, un interesse che continua a produrre una miriade di pubblicazioni anche non specialistiche. Manca tuttavia una visuale d’insieme, che comprenda gli aspetti abiologici, biologici e umani e incorpori le molte novità emerse in questi ultimi anni nell’ambito di una scienza in continua trasformazione. Le idee sull’evoluzione, in particolare nell’opinione pubblica, sembrano essere rimaste indietro rispetto alle nuove scoperte scientifiche e molto può essere detto di nuovo in questo momento d’importante svolta culturale, contrassegnata da una visuale più sistemica della realtà.
La prima parte del libro è dedicata all’evoluzione biologica. Nella biologia, il campo dove è germinata l’idea evoluzionista e sono stati sviluppati gli aspetti teorici e i possibili meccanismi evolutivi fino a quello darwiniano oggi dominante, è possibile portare un’ampia documentazione di nuovi dati che motivano un rinnovamento della teoria evoluzionistica nelle idee e nei meccanismi. La visuale che emerge è quella di un’evoluzione costruttiva che si contrappone a quella in auge essenzialmente selettiva. Un’evoluzione di tipo costruttivo non riguarda solo il mondo dei viventi ma anche il mondo abiotico che l’ha preceduto e quello psichico dell’istinto e dell’apprendimento animale che culmina nell’autocoscienza dell’uomo e nelle sue capacità di conoscenza. E’ stato quindi possibile includere nel quadro evolutivo anche discipline non biologiche come fisica e psicologia.
La seconda parte del libro abbraccia il quadro complessivo dell’evoluzione, dall’atomo all’uomo, con i suoi vari aspetti multidisciplinari, soffermandosi in particolare sull’evoluzione del comportamento animale che porta alle capacità di conoscenza e autocoscienza dell’uomo.
Il capitolo conclusivo è dedicato alle questioni filosofiche che emergono da una visuale costruttiva dell’evoluzione.
L’AUTORE
Michele Sarà è professore emerito dell’Università di Genova. Allievo a Napoli di Giuseppe Montalenti, ha insegnato Zoologia e Biologia e Zoologia generale nelle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali delle Università di Bari e di Genova. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche nei campi della Zoologia, Biologia marina e Biologia generale ed anche nel campo dell’Evoluzionismo. Ha partecipato fin dalla sua costituzione alle attività del Gruppo Italiano di Biologia Evoluzionistica, contribuendo alla fondazione della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.

2 comments:

Anonymous said...

Perche non:)

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e