Anticipazioni Einaudi
L'Einaudi annuncia l'uscita del libro di Henry Gee, Tempo profondo. Antenati, fossili, pietre. Traduzione di Michele Luzzatto. Gee è editor di zoologia e paleontologia a Nature. Il libro è spiritoso, informatissimo e per la prima volta divulga in maniera semplice la "cladistica", oggetto ostico e oscuro ai più. Un altro tassello per costruire un edificio conoscitivo libero da ogni finalismo in natura.
Dal sito web riporto:
C'è un modo per dare un senso ai pochi resti del passato e per ipotizzare il nostro posto nella natura e nella storia: si chiama «cladistica» ed è stata una rivoluzione silenziosa, che ha permesso di vedere sotto una luce nuova la lenta evoluzione darwiniana della vita.
Sempre per i tipi Einaudi ad aprile uscirà un volume a più mani, curato da Giovanni Boniolo, dal titolo Laicità. Conterrà molti interventi di carattere scientifico, e in particolare un intervento di Michele Luzzatto sul Darwinismo. A maggio finalmente sarà ripubblicata in versione tascabile l' Autobiografia di Charles Darwin, che mancava dal 1967. Nuova prefazione, a firma di Giorello. Sempre a maggio, una "Piccola Biblioteca Einaudi" di Semir Okasha dedicata alla Filosofia della scienza. Breve, semplice e molto informativa
No comments:
Post a Comment