La Fondazione Balzan ha assegnato un milione di franchi svizzeri (circa 650.000 euro) per ciascuna delle quattro materie selezionate per il 2005: Storia sociale e culturale delle città dall’inizio del XVI secolo, Storia dell’arte dell’Asia, Biologia delle popolazioni, Fisica dei minerali.
I PREMI BALZAN 2005 sono quindi andati al britannico Sir Peter Hall, al tedesco Lothar Ledderose, ai coniugi britannici Peter e Rosemary Grant (materia Biologia delle popolazioni) e al gruppo di lavoro americano Russell Hemley e Ho-kwang Mao.
I coniugi Grant (UK/USA, Princeton University, New Jersey) si sono distinti per i loro importanti studi a lungo termine grazie ai quali hanno dimostrato l’evoluzione in atto dei fringuelli delle Galápagos:
Dal sito web:
Hanno mostrato quanti rapidi mutamenti avvengono nella dimensione del corpo e del becco in risposta alla mutata disponibilità di cibo e alla selezione naturale. Essi hanno inoltre chiarito il meccanismo tramite il quale nascono nuove specie e come la diversità genetica viene mantenuta nelle popolazioni naturali. L’opera dei coniugi Grant ha avuto una basilare influenza sui campi della biologia delle popolazioni, dell’evoluzione e dell’ecologia. La loro ricerca è generalmente considerata il più significativo studio sperimentale del mutamento evoluzionistico che sia stato realizzato negli ultimi trenta anni.
I Premi Balzan 2005 verranno consegnati durante la cerimonia che si terrà il prossimo 11 novembre al Palazzo Federale di Berna
No comments:
Post a Comment