Genetica e scuola. Anche le riviste scientifiche si occupano di educazione scientifica
La rivista Genetics oltre a render conto delle più avanzate ricerche di biologia molecolare, ogni quadrimestre, pubblica una sezione educativa rivolta agli insegnanti.
Gli articoli descrivono con dovizia di particolari (anche con immagini) gli esercizi che promuovono nelle classi. Lo scopo è quello di allenare la mente a valutare l'esperienza empirica, al ragionamento ipotetico-deduttivo, a quantificare i dati.ecc..
Vi propongo di leggere i seguenti testi pubblicati quest'anno. Grazie al progetto dell' Open Access i testi sono liberamente disponibili sul web.
Il primo riguarda le problematiche dell'evoluzione umana e il secondo propone un tema all'apparenza "irriducibile" (secondo i sostenitori dell'ID) che riguarda la formazione delle strutture complesse. In questo caso l'insegnante invita gli studenti a riflettere sull'argomento proponendo lo studio di un modello che tutti conoscono: l'aeroplano.
Ecco dove trovare i due articoli:Steven T Kalinowski, Mark L Taper, and Anneke M Metz Can random mutation mimic design? A guided inquiry laboratory for undergraduate students Genetics 2006, in attesa di pubblicazione
Steven T. Kalinowski, Mark L. Taper, and Anneke M. Metz How Are Humans Related to Other Primates?: A Guided Inquiry Laboratory for Undergraduate StudentsGenetics 2006 172: 1379-1383...leggete anche i materiali supplementari
Se poi volete seguire le pubblicazioni della rivista vi consiglio la sezione Perspectives che getta luce periodicamente sulle novità più interessanti delle ricerche in biologia molecolare.
Paolo Coccia
No comments:
Post a Comment