Friday, October 13, 2006

Convegni internazionali a Bologna e Sabaudia per i 150 anni del Neandertal

Convegni internazionali a Bologna e Sabaudia per i 150 anni del Neandertal

Dopo il convegno a fine luglio in Germania, anche in Italia si commemorano i 150 anni dalla scoperta del primo fossile attribuito ad una specie scomparsa e precedente alla nostra.
Dopo il convegno principale per i 150 anni del Neanderthal, svoltosi in Germania alla fine di luglio (21-26/7/06), presto si terranno anche in Italia due convegni internazionali:
- il primo, organizzato da G.Manzi, si svolgerà il 21/22 ottobre a Sabaudia (NOSTRO FRATELLO NEANDERTHAL - quando non eravamo soli ...) con la partecipazione di numerosi esperti dei Neandertaliani europei e italiani (Giacobini, Barbujani, Caramelli, Pesce Delfino, Vacca, Coppa, Boscato, Gambassini, D.Frayer, Segre, Macchiarelli, Tattersall).- il secondo invece si svolgerà il 23/24 novembre a Bologna, organizzato da F.Facchini e M.G.Belcastro: "NEANDERTHAL 1856-2006: 150 YEARS FROM THE DISCOVERIES: BIOLOGY AND CULTURE". Il programma è per ora provvisorio. Parteciperanno esperti dei Neanderthal come Condemi, Vandermeersch, Manzi, Caramelli, Giacobini, D.Freyer, D’Errico, Gambassini, Ullrich, Radovcic, Bermudez de Castro.
Per quanto riguarda il congresso tedesco, 150 YEARS OF NEANDERTHAL DISCOVERIES (svoltosi a Bonn), sono disponibili i pre-ABSTRACT, messi a disposizione dagli organizzatori del convegno [non sono però definitivi, e contengono alcuni errori]. Altre iniziative sono in corso: 1) al Neanderthal Museum, presso Duesseldorf e vicino al sito della scoperta, da maggio a settembre 2006 è aperta la mostra "Close Encounters. Neanderthals“ - 2) La mostra "Climate and man – living in extremes” [sito web] presenta scenari sorprendenti: i visitatori potranno camminare attraverso gli ultimi 6 milioni di anni (Maggio, 30 2006 - Maggio, 30 2007)3) Neanderthal e i loro antenati, riuniti insieme da tutte le parti del mondo, racconteranno la storia delle origini dell’umanità nella mostra "Roots of humankind" (07.07.2006 - 19.11.2006)

Daniele Formenti

No comments: