Monday, June 19, 2006

Scoperto un fossile vivente nel Laos

Scoperto un fossile vivente nel Laos

Fino ad un anno fa lo consideravano estinto da 11 milioni di anni, invece Laonastes aenigmamus è un bel esempio di quello che gli scienziati chiamano “effetto Lazzaro”, con chiari riferimenti biblici.

Il Laonastes aenigmamus, nome scientifico del ratto delle rocce del Laos, è noto come Kha-Nyou (si legge Ga-nu). La sua scoperta è dovuta all’emerito professor David Redfield, docente di scienze dell’educazione alla Florida State University. Il professore ha scattato molte foto e girato un video. Kha-nyou assomiglia in tutto e per tutto a uno scoiattolo: ha un folto mantello nero e una lunga e folta coda. Lo distingue il modo di camminare: tiene i piedi ad angolo retto, proprio come se fosse una papera.

“È stata l’esperienza più gratificante della mia vita” ha detto il professor Redfield alla stampa e “spero che la mia scoperta contribuisca in qualche modo a evitare la perdita di questo fantastico animale”. L’eccitante scoperta di Redfield è la prima in grado di documentare con filmati un fossile vivente. Le immagini del ratto delle rocce del Laos sono stupefacenti: mostrano le strutture anatomiche e la reale funzione di queste.

Dopo essere stato catturato per eseguire le foto e il video il Kha- nyou è stato liberato ed è tornato tra le rocce natie.

Elena Gemma Brogi

No comments: