Scoperto un fossile vivente nel Laos
Fino ad un anno fa lo consideravano estinto da 11 milioni di anni, invece Laonastes aenigmamus è un bel esempio di quello che gli scienziati chiamano “effetto Lazzaro”, con chiari riferimenti biblici.
Il Laonastes aenigmamus, nome scientifico del ratto delle rocce del Laos, è noto come Kha-Nyou (si legge Ga-nu). La sua scoperta è dovuta all’emerito professor David Redfield, docente di scienze dell’educazione alla Florida State University. Il professore ha scattato molte foto e girato un video. Kha-nyou assomiglia in tutto e per tutto a uno scoiattolo: ha un folto mantello nero e una lunga e folta coda. Lo distingue il modo di camminare: tiene i piedi ad angolo retto, proprio come se fosse una papera.
“È stata l’esperienza più gratificante della mia vita” ha detto il professor Redfield alla stampa e “spero che la mia scoperta contribuisca in qualche modo a evitare la perdita di questo fantastico animale”. L’eccitante scoperta di Redfield è la prima in grado di documentare con filmati un fossile vivente. Le immagini del ratto delle rocce del Laos sono stupefacenti: mostrano le strutture anatomiche e la reale funzione di queste.
Dopo essere stato catturato per eseguire le foto e il video il Kha- nyou è stato liberato ed è tornato tra le rocce natie.
Elena Gemma Brogi
No comments:
Post a Comment