Saturday, December 10, 2005

Il podcasting e l’evoluzione

Il podcasting e l’evoluzione

E’ un metodo nuovo, e ancora molto anglocentrico, per seguire i progressi e le discussioni scientifiche. Si tratta del podcasting, cioè della diffusione attraverso Internet, con metodi che vedremo, di dibattiti, trasmissioni radiofoniche e quant'altro sia possibile trasformare in file mp3. Il documento è poi messo su un sito, dove può essere scaricato e "letto" su un qualunque lettore mp3 o sul computer. Un metodo, come si vede, un po' scomodo.

Tutto è cambiato quando sono arrivati programmi (uno dei primi e il più famoso è stato
iTunes@, della Apple, produttrice anche del lettore iPod@, da cui deriva podcasting, da iPod@ e broadcasting, cioè diffondere, trasmettere). Allora, iTunes@ permette il collegamento e lo scarico sul computer (o sul lettore mp3) dei file in modo completamente automatico.
Appena il computer si collega, parte anche iTunes@, o programma corrispondente come iPodder@, che scarica i file "programmati". Ci penserà poi ilprogramma a ridirigerlo verso il lettore stesso.

Ora, cosa c'entra la scienza con tutto ciò, e l'evoluzionismo in particolare? Molte trasmissioni americane hanno seguito da vicino il dibattito sul creazionismo oltre oceano, e hanno discusso a lungo sul problema; poiché è parere di alcuni che ciò che accade negli Stati Uniti accadrà anche in Italia, sarebbe meglio seguire i comportamenti dei creazionisti (o intelligent disegner, è la stessa cosa) per riuscire a controbattere meglio le loro argomentazioni.
Consigliamo quindi alcune trasmissioni che potrebbero dare un'idea più chiara di quello che sta accadendo colà; attenzione però, il tutto è in inglese, spesso molto stretto, e non è sempre facilissimo capire quello che si dicono i contendenti.
Una serie si chiama Science friday, ed ecco qui una delle ultime trasmissioni che parla dell'evoluzione. Qui un'altra pagina per scaricare un file, piuttosto grosso, che proviene invece dall'istituto Seti, di cui abbiamo già parlato. In questa pagina ci sono almeno due o tre show che possono interessare, come quello sulla nascita della vita sulla Terra, o ID on trial a due terzi della pagina, sul processo che si sta svolgendo a Dover, Pa, e che riguarda l'intenzione di introdurre uno sticker sui libri che afferma essere la teoria dell'evoluzione solo "una teoria" e non un fatto.
Da questa pagina, così come con Science friday, è possibile scaricare il piccolo file da inserire su iTunes@ o iPodder@ (o altri programmi) per essere aggiornati in permanenza alle trasmissioni. A quando un podcasting scientifico in Italia?

Marco Ferrari

@ Marchio registrato

No comments: