Thursday, March 17, 2005

Intervista a Jared Diamond su American Scientist online

Intervista a Jared Diamond su American Scientist online (a cura di Paola Nardi)

E’ disponibile sul sito di American Scientist un’intervista a Jared Diamond, per la serie “The Bookshelf talks”. Diamond, biologo americano vincitore del premio Pulizer 1998 per la saggistica con il suo libro “Armi, acciaio e malattie” (1997, gia’ pubblicato da Einaudi nel 1998 e disponibile da alcuni mesi come Tascabile Einaudi) risponde a domande sul suo ultimo libro “Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed”, un’esplorazione sulle ragioni per le quali alcune societa’ scompaiono mentre altre sopravvivono per secoli o addirittura per millenni.
E' imminente la pubblicazione tradotta a cura della Einaudi.
L’intervista si sviluppa principalmente sui temi dell’impatto ambientale delle attivita’ umane, sulle possibili scelte politiche che possono amplificare o minimizzare tale impatto e sugli aspetti, positivi e negativi, introdotti dalla globalizzazione. Nonostante i pressanti problemi che l’umanita’ ha di fronte, Diamond si dichiara alla fine “cautamente ottimista” circa il futuro del pianeta. Le ragioni di questo ottimismo sono meglio illustrate in un’altra intervista rilasciata all’inglese “The Guardian” il 13 gennaio scorso. Il sito dell’organizzazione Thruthout riporta l'articolo scritto da Diamond per il Guardian, di tenore decisamente piu’.... catastrofico
Tra i vari libri scritti da Diamond, oltre al gia’ citato “Armi, acciaio e malattie”, è disponibile in italiano “Il terzo scimpanzé” (Bollati Boringhieri, 1994)
Recensioni dell’ultimo libro sono disponibili su Galileo e sul Guardian del 16 gennaio 2005

No comments: