Il serpente-camaleonte del Borneo
La specie, Enhydris gyii, era già stata descritta e denominata nel 2005 da John Murphy e Harold Voris del Museo di storia naturale di Chicago e da Mark Auliya dell' Alexander Koenig Museum di Bonn. Recentemente proprio il Dr. Auliya ha scoperto che l'animale è in grado di cambiare colore rapidamente. Il singolare comportamento è stato scoperto per caso. "Ho messo il serpente marrone in un secchio scuro. Quando lo ho recuperato pochi minuti dopo, era quasi interamente bianco."
La specie ha il suo habitat sulla rive del fiume Kapuas all'interno del Betung Kerihun National Park di Kalimantan (la porzione indonesiana del Borneo). Misura circa mezzo metro ed è velenoso. Le ragioni evolutive di tale comportamento sono ancora poco chiare.
Negli ultimi dieci anni sono state scoperte più di 350 nuove specie di animali e piante nel Borneo. Ciò fa riflettere quando si pensa che l'habitat del serpente- camaleonte è messo a rischio dalla continua deforestazione che ha ridotto la copertura forestale dal 75% del territorio degli anni 80 al 50% di oggi. Il testo originale lo trovate sulla rivista The Raffles Bulletin of Zoology, vol. 53, 2005:
J. C. Murphy, H. K. Voris & M. Auliya. A new species of Enhydris (Serpentes: Colubridae: Homalopsinae) from the Kapuas river system, West Kalimantan, Indonesia. Pp. 271-275
Stefano Della Casa
No comments:
Post a Comment