Evoluzionismo fra scienza e religione: gli Italiani e Darwin
Observa – Science in Society è un’associazione culturale che si occupa dei rapporti tra scienza e società. In collaborazione con Tuttoscienzetecnologia de La Stampa, Quark e Superquark hanno realizzato un sondaggio sul tema (datato gennaio 2006):
Evoluzionismo fra scienza e religione: gli Italiani e Darwin
L’articolo di Federico Neresini su Observa commenta i risultati che potete leggere presso il sito web di Tuttoscienzetecnologia.
L’associazione Observa pubblica periodicamente analisi e studi sullo stato dei rapporti tra le scienze e i cittadini. L’opera meritoria dell’associazione ha prodotto interessantissimi rapporti che invito a leggere:
Annuario Scienza e Società 2006
Tutte le informazioni e i dati più aggiornati per comprendere meglio il rapporto tra scienza e società.
Communicating science in the real context of society by Bernard Schiele, University of Quebec
The production of science knowledge is doubling every seven years. As it expands, science splinters into new and unimagined strands. No one can keep up
Giovani donne e scienza. Percezioni e immagini della scienza tra ragazzi e ragazze di Valeria Arzenton e Massimiano Bucchi
Il tema della presenza delle donne negli studi e nelle carriere tecnico-scientifiche è ormai divenuto uno dei nodi centrali dell’agenda di istituzioni nazionali e internazionali
…e altro ancora.
Paolo Coccia
1 comment:
Vi invito a leggere il nuovo libro uscito per le edizioni kappa (tratta manuali per la Sapienza di Roma) dal titolo Dio o Darwin?.
Il libro è molto scorrevole e interessante per alcuni aspetti.
L'autore, che attacca le teorie di Darwin, lancia la proposta di una sociologia dell'evoluzione (aise-associazione italiana sociologi dell'evoluzione). Leggerlo è utile per comprendere cosa sia l'ID e la differenza con il creazionismo.
Ve lo consiglio davvero in tutti i sensi.
Post a Comment