Tuesday, February 21, 2006

Isabelle Stengers e la scienza moderna

Isabelle Stengers e la scienza moderna

L’editore Luca Sossella segnala questo libro di Isabelle Stengers:
Cosmopolitiche, pp. 754, 2005
Dal sito dell’editore riporto:
Come si può attraversare il panorama discordante dei saperi nati dalle scienze moderne? Quale coerenza è possibile scoprire tra visioni, ambizioni e percorsi che si contraddicono e si svalutano gli uni con gli altri? La speranza riposta in una nuova alleanza è destinata a rimanere un sogno? Isabelle Stengers risponde a queste domande in sette tappe: sette libri riuniti in unico volume.Attraverso l'esplorazione dei saperi invita il lettore a un percorso di sperimentazione etica dove, in una trasposizione cosmopolitica, narra le speranze e i dubbi, i timori e i sogni. Quest'opera, paragonabile ai tentativi intrapresi vent'anni fa da Edgar Morin, rappresenta una novità assoluta per il panorama editoriale italiano. Sette volumi qui riuniti in un unico volume di fondamentale importanza politico-scientifica ed epistemologica.
Chi è Isabelle Stengers:
Filosofa e storica delle scienze, insegna all'Université Libre de Bruxelles. Autrice di Scienze e poteri: bisogna averne paura? (Bollati Boringhieri) e di Le politiche della ragione (Laterza). Ha inoltre pubblicato con Ilya Prigogine La nuova alleanza. Metamorfosi della scienza (Einaudi) e Tra il tempo e l'eternità (Bollati Boringhieri) e con Tobie Nathan Medici e stregoni (Bollati Boringhieri).
L’editore consente inoltre la visione completa del libro presso il sito web cosmopolitiche
Eccovi il sommario:
libro 1. La guerra delle scienze. Traduzione di Federico Montanari e Lucio Spaziante
libro 2. L'invenzione della meccanica: potere e ragione . Traduzione di Federico Montanari e Lucio Spaziante
libro 3. Termodinamica: la realtà fisica in crisi. Traduzione di Federico Montanari e Lucio Spaziante Monica Tommasi per il capitolo "Gli obblighi del fisico"
libro 4. Meccanica quantistica: la fine del sogno . Traduzione di Manuela Cumbo
libro 5. La freccia del tempo: la sfida di Prigogine. Traduzione di Manuela Cumbo
Del libro 6 riporto i contenuti in dettaglio:
libro 6. La vita e l'artificio: volti dell'emergenza. Traduzione di Miranda Menga
La questione dell’emergenza - Le pratiche dell’emergenza - Coerenze dissipative - L’artificio e la vita - L’arte dei modelli - Passaggio al limite
libro 7. Per farla finita con la tolleranza.Traduzione di Miranda Menga

No comments: