L’inserto della Domenica (25 aprile 2004, n. 114, pag. 35) de Il Sole 24 Ore dedica ampio spazio al mancato recepimento della teoria dell’evoluzione nei programmi scolastici.
Corbellini sottolinea il problema del metodo utilizzato nell’accantonare la teoria dell’evoluzione. L’articolo si intitola infatti L’errore e’ nel metodo
Luca e Francesco Cavalli-Sforza (l’articolo titola: Torna a scuola, Darwin) sollevano sette questioni sollecitando la risposta del Prof. Bertagna e/o del vice ministro Possa:
1) Sa Lei esprimere esattamente perche’ non si dovrebbe insegnare l’evoluzione biologica prima dei quindici anni…………..?
2) La degradazione dell’evoluzionismo include tutto l’enorme accumulo di conoscenze sulla chimica della vita………. la geologia e la paleontologia………..?
3) La degradazione dell’evoluzionismo comprende anche la teoria matematica dell’evoluzione………………?
4) Ritiene che oltre all’evoluzione biologica non debba essere insegnata nemmeno quella culturale…………….?
5) Cosa succedera’ agli insegnanti che sceglieranno di parlare dell’argomento proibito…………?
6) Lo zelo neocontroriformista e’ cosi’ forte che il Miur inviera’ circolari a provveditori e presidi perche’ sorveglino la soppressione dei testi proibiti e il divieto di parlare di evoluzione……………?
7) Come si spieghera’ la storia della vita? E il cambiamento della specie umana in milioni di anni?
A parte la lettera pubblicata dal Prof. Bertagna, sempre sulla stessa pagina dell’inserto, che non risponde alle questioni citate, aspettiamo fiduciosi una risposta o meglio una silenziosa marcia indietro con il reintegro di tali “omissioni”.
No comments:
Post a Comment