Thursday, May 01, 2008

Elenco complessivo delle notizie apparse su Pikaia gli ultimi due mesi

Ho riportato di seguito tutte le notizie che appaiono su Pikaia e che coprono gli ultimi due mesi. Tra poco tempo le novità pubblicate sul portale Pikaia (www.pikaia.eu) potranno essere visionate con gli RSS. Sarà una notevole modifica che potrebbe rendere inutile questo Blog…..vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Per ora potete ancora leggere ciò che più vi interessa scorrendo tutte le notizie che ho riportato qui sotto.
Come potete constatare le notizie sono state raggruppate tutte insieme e non potranno essere categorizzate…..vi prego di scusarmi.
Vi ringrazio per l’attenzione che continuate ad avere per il Blog e ......continuate a seguiteci…….

Paolo Coccia

17/03/2008
Permanent link
The Evaporation of the Powerful Mystique of Religion


17/03/2008
Permanent link
Olfatto da guinness
L'albatro urlatore identifica le proprie prede, situate a chilometri di distanza, mediante il suo straordinario olfatto e sfruttando al meglio le correnti d'aria.


17/03/2008
Permanent link
Una guida alla comprensione degli alberi filogenetici
L'ultimo fascicolo della rivista Evolution: Education and Outreach pubblica una breve guida di Ryan Gregory sulla costruzione, analisi e comprensione di alberi filogenetici.


18/03/2008
Permanent link
La biologia raccontata al liceo
Un nuovo manuale per i licei affronta la sfida della didattica di una scienza in rapida evoluzione tra attualità e preparazione scientifica.


18/03/2008
Permanent link
La prima conquista delle Americhe
La colonizzazione dell'America avvenne circa 20.000 anni fa grazie ad un solo grande evento migratorio: questo è l'esito di un'analisi sul DNA mitocondriale dei nativi americani operata da studiosi italiani.


18/03/2008
Permanent link
A ciascun frutto la propria forma: progetto o caso?
Tutti noi riconosciamo i diversi frutti in base alla forma. Ma quale elemento ha inciso maggiormente per determinarne la forma: il caso o la selezione?


19/03/2008
Permanent link
Dall'uovo al latte: le basi molecolari dell'evoluzione dei mammiferi
L'evoluzione dei mammiferi è stata scandita dalla graduale perdita dei geni del tuorlo e dalla costante acquisizione di quelli del latte. Questi ultimi sono comparsi oltre 200 milioni di anni fa, in un antenato comune a tutti i mammiferi.


20/03/2008
Permanent link
The Biological Bulletin. Accesso libero ...badate bene... dal 1897!
Tutte le pubblicazioni degli ultimi 111 anni del The Biological Bulletin,dal 1897 al 2007, sono disponibili online.


20/03/2008
Permanent link
Quasi fino a scomparire
Quando percepiscono la presenza di un predatore, le larve dei dollari della sabbia si dividono in due individui di dimensioni dimezzate. In questo modo, riducono la probabilità di essere avvistati e mangiati.


20/03/2008
Permanent link
Science, evolution, and creationism
Segnalo questo breve editoriale di Francisco J. Ayala, professore del Department of Ecology and Evolutionary Biology della University of California, dal titolo Science, evolution, and creationism.


21/03/2008
Permanent link
Evolutionary Dynamics of Wild Populations
E' disponibile gratuitamente online un numero speciale della rivista Proceedings of the Royal Society B, che tratta l'argomento "Evolutionary Dynamics of Wild Populations".


21/03/2008
Permanent link
E l'uomo incontrò il cane
Sul sito di Videoscienza è disponibile l'intervista a Paolo Ciucci durante il Darwin Day 2008 di Milano. Lo zoologo dell'Università di Roma "La Sapienza" racconta la storia dell'addomesticazione del cane.


21/03/2008
Permanent link
Come conciliare utilità e bellezza
Le lunghe piume facciali dell'alca dalle redini si sarebbero evolute sotto l'effetto congiunto di selezione naturale e sessuale. Sono infatti utili ad orientarsi nel buio, oltre che rappresentare un segnale per i conspecifici.


22/03/2008
Permanent link
L'origine del bipedismo
Orrorin tugenensis, un ominide risalente a 6 milioni di anni fa, adottava già la postura eretta, combinandola con una vita prevalentemente arboricola. Le ossa degli arti inferiori sono molto più simili a quelle delle specie del genere Australopithecus piuttosto che a quelle del genere Homo.


22/03/2008
Permanent link
Geni e Bit: i nuovi traguardi per la genetica e l'informatica dopo il Progetto Genoma Umano
Conferenza di Craig Venter e Rino Rappuoli che si terrà il 28 marzo a Bologna. Ecco tutte le informazioni


23/03/2008
Permanent link
Secondo numero di Evolution: Education and Outreach
E' online il numero di Aprile della neonata rivista di Niles Eldregde


23/03/2008
Permanent link
Il complicato parto dell’evoluzionismo
I taccuini 1836-1844 di Charles Darwin. Il complicato parto dell’evoluzionismo: ecco il titolo del breve saggio di Edoardo Boncinelli, pubblicato il 21 marzo sul Corriere della Sera.


24/03/2008
Permanent link
Nuovo numero della rivista Darwin
La rivista Darwin è in edicola con il numero 24, Anno 4, 2008


25/03/2008
Permanent link
Per parlare ci vuole cervello
La rete di fibre nervose del cervello umano che connette le aree cerebrali adibite al inguaggio è molto più ampia e diffusa rispetto alle altre specie di primati. E' stata una delle chiavi fondamentali per l'evoluzione del linguaggio e di capacità cognitive superiori.


25/03/2008
Permanent link
Due video sull'evoluzione dell'uomo
Videoscienza propone i video di interviste e conferenze dell'ultimo Darwin Day di Milano. Ecco quelle di Giorgio Manzi e Marco Pellecchia.


26/03/2008
Permanent link
Un altro modo di vedere il mondo
Un gambero che vive nelle barriere coralline è in grado di captare la luce circolare polarizzata e usa questa sua abilità per comunicare con i potenziali partner riproduttivi. E' la prima volta che nel regno animale viene dimostrato questo tipo di percezione della luce.


27/03/2008
Permanent link
L'addomesticamento delle piante
Sul sito di Videoscienza è disponibile un'intervista ad Enrico Banfi, direttore del Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del Darwin Day di Milano. Il botanico descrive come la domesticazione delle piante abbia modificato sia queste che la nostra specie.


27/03/2008
Permanent link
Perchè dormiamo?
L'uomo ed altri animali passano numerose ore al giorno dormendo. Ma qual è il significato evolutivo del sonno? La rivista New Scientist ha recentemente pubblicato un interessante intervista a Jerry Siegel ed Isabella Capellini per cercare una risposta.


28/03/2008
Permanent link
Un appello in favore della ricerca scientifica
Ecco il testo dell'appello dell'Osservatorio sulla Ricerca in favore della ricerca scientifica, tema sempre più trascurato dalle autorità politiche. Sono già numerosi i firmatari con nomi eccellenti.


28/03/2008
Permanent link
Sempre uguale ma con geni diversi
Non sempre all'alto tasso di cambiamenti della sequenza di DNA corrispondono modificazioni fenotipiche consistenti. Ecco l'esempio del tautara, un fossile vivente.


29/03/2008
Permanent link
Un plesiosauro antico (e quasi perfetto)
Scoperto in Canada un antichissimo rettile marino


29/03/2008
Permanent link
Novità sulla colonizzazione umana dell’Europa
Ritrovati i resti fino ad ora più antichi di ominidi bipedi residenti in Europa. Appartengono alla specie H. antecessor, vissuta nella Penisola Iberica, e sono stati datati tra 1,2 e 1,1 milioni di anni fa


30/03/2008
Permanent link
Dalle meteoriti, la vita
A volte una caduta di meteorite non causa solo distruzione



31/03/2008
Permanent link
Cetacei e doni nuziali
I maschi di boto, una specie di cetaceo che vive nelle acque interne del Sudamerica, sono soliti attirare le femmine trascinando sull'acqua e lanciando in aria materiale vegetale


31/03/2008
Permanent link
Nuovo numero di Le Scienze


01/04/2008
Permanent link
Una "regola" per l'evoluzione?
Alcuni taxa animali diventano sempre più complessi


01/04/2008
Permanent link
Addio pesci d'Italia
Un recente rapporto del WWF ha sottolineato la disastrosa situazione delle acque dolci italiane, rilevando che quasi tutte le specie di pesci che vivono nel nostro paese sono a rischio di estinzione.


02/04/2008
Permanent link
Le radici dell'allevamento
L'origine e le conseguenze dell'allevamento sulle popolazioni umane: ecco la conferenza di Keith Dobney, bioarcheologo della Durham University, tenutasi all'ultimo Darwin Day di Milano e disponibile sul sito di Videoscienza.


02/04/2008
Permanent link
L'estinzione dei mammuth: cambiamenti climatici e uomo
La riduzione dell'habitat prima e la caccia da parte dell'uomo poi hanno definitivamente cancellato i mammuth dalla faccia della terra.


02/04/2008
Permanent link
Natura Insubrica
Disponibile online Natura Insubrica, la rivista del Gruppo Naturalista Melegnanese, diretto a tutti gli appassionati delle scienze naturali.


04/04/2008
Permanent link
Speciazione in atto
L'adattamento ad un habitat differente può innescare una serie di modificazioni che possono portare alla formazione di due specie sorelle, a partire da un'unica specie iniziale. Ecco uno studio sperimentale in condizioni naturali.


04/04/2008
Permanent link
L'importanza della biologia evoluzionistica per la medicina e salute pubblica
La biologia evoluzionistica è spesso considerata una disciplina di interesse culturale e non come forma di ricerca applicata. Sull'ultimo fascicolo della rivista Evolutionary Applications, Randolph M. Nesse e Stephen C. Stearns ci mostrano come la conoscenza della biologia evoluzionistica sia estremamente importante in medicina.



05/04/2008
Permanent link
Numero speciale dei Philosophical Transactions
Numero dei Philosophical Transactions of the Royal Society dedicato all'origine degli animali.Evolution of the animals: a Linnean tercentenary celebration Organised and edited by Maximilian J Telford and D Timothy J Littlewood Published April 2008


05/04/2008
Permanent link
I primi 100 anni della legge di Hardy-Weinberg
Esattamente 100 anni fa, il 05/04/1908, dalle pagine di Science il matematico G.H. Hardy formalizzava la legge di Hardy-Weinberg, alla base della genetica di popolazione.


08/04/2008
Permanent link
La cultura alla prova della selezione naturale
La Divina Commedia e la Cappella Sistina plasmate dalla selezione naturale? Forse no, tuttavia alcuni aspetti della cultura umana, quelli che possono influire sulla sopravvivenza e la fitness, sembrerebbe poprio di sì.


10/04/2008
Permanent link
La rana che perse i polmoni
Il Borneo ospita la prima, e forse unica, rana che respira senza polmoni: questa specie, chiamata Barbourula kalimantanensis, ottiene l'ossigeno necessario per sopravvivere esclusivamente dalla pelle.


11/04/2008
Permanent link
E' nata la rivista Evolutionary Applications
All'inizio del 2008 è nata Evolutionary Applications, una nuova rivista che tratta argomenti di biologia evoluzionistica. Ecco il primo numero, i cui articoli sono tutti liberamente accessibili online!


12/04/2008
Permanent link
Il nuovo albero della vita animale
Una nuova e approfondita analisi filogenomica ha tracciato il nuovo albero dei metazoi, gli animali pulricellulari: le spugne non sarebbero il primo gruppo tassonomico ad essersi separato da tutti gli altri, primato che spetta agli ctenofori, organismi simili a meduse. Oltre a questo risultato inaspettato, lo studio fornisce alcune chiarificazioni su altre parentele evolutive.


12/04/2008
Permanent link
Chi l'ha scritto?
Un noto scrittore italiano recentemente scomparso nel suo libro di aforismi e riflessioni dedica alcune pagine all'ultimo lavoro di Darwin "La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi"


13/04/2008
Permanent link
Gli italiani alle urne, ma senza ricerca scientifica
Il pessimo stato della ricerca scientifica in Italia, poco considerata e poco sovvenzionata, in una breve lettera sulle pagine di Nature.


14/04/2008
Permanent link
Dalla terra alle acque
Una modificazione anatomica che conferisce un vantaggio in un ambiente, spesso potrebbe imporre un costo in un altro. Un interessante studio sperimentale sulla transizione tra terra e acqua.


15/04/2008
Permanent link
Bibliografia delle opere di S.J. Gould tradotte in italiano. Versione aprile 2008


16/04/2008
Permanent link
L'evoluzione e la salute del pianeta
Recenti studi mostrano un legame tra evoluzione, biodiversità e produttività degli ecosistemi naturali.


17/04/2008
Permanent link
Simulare la morte? Non è per codardia
Le giovani operaie della specie Solenopsis invicta, a differenza di quelle di età più avanzata, simulano la morte in caso di attacco per prolungare l’attività della colonia


18/04/2008
Permanent link
Quando i serpenti avevano le zampe
Il serpente della specie Eupodophis descouensi, vissuta circa 92 milioni di anni fa, presentava due piccoli arti inferiori. Il suo ritrovamento getta le basi per una migliore comprensione dell'evoluzione di questi rettili.


19/04/2008
Permanent link
Un nuovo sguardo sulla vita. Ha messo d’accordo il caso e la necessità
Ecco una breve riflessione di Marcello Buiatti sulla morte di Edward Lorenz


19/04/2008
Permanent link
Più grande è il cervello, più lunga è la vita
Nei primati, la lunghezza del ciclo vitale di una specie aumenta all'aumentare del volume celebrale medio. Uno studio sul bilancio costi-benefici derivanti dal possesso di un encefalo di grandi dimensioni.


20/04/2008
Permanent link
Archivio completo delle opere di Charles Darwin liberamente disponibile sul web
L'archivio completo delle opere di Charles Darwin, liberamente disponibile sul web, è stato aggiornato. Ecco cosa troverete di nuovo.


21/04/2008
Permanent link
Adattamenti all'erbivoria
Nell'intervallo di tempo di soli 36 anni, dopo aver subito un cambiamento di habitat, una popolazione di lucertola italiana ha evoluto numerosi tratti morfologici differenti rispetto a quella di partenza.


22/04/2008
Permanent link
Dalle glaciazioni al riscaldamento globale
Scoperto l'albero più vecchio del mondo. La sua età? 9.550 anni!


22/04/2008
Permanent link
Danilo Mainardi si racconta



22/04/2008
Permanent link
Antichi elefanti d'acqua
Alcuni antenati degli elefanti erano organismi semi-acquatici, in quanto dividevano la loro vita tra l'acqua, in cui si nutrivano di piante, e la terra ferma.


26/04/2008
Permanent link
La vita e gli amori di un'icona della sopravvivenza
Finalmente è stata pubblicata anche in italiano (Codice Edizioni) la storia di George il Solitario.


26/04/2008
Permanent link
Ambiente ed espressione genica
Le condizioni ambientali influiscono in modo determinante sull'espressione di numerosi geni in popolazioni geneticamente molto simili: ecco uno studio su diversi gruppi di Berberi marocchini.


27/04/2008
Permanent link
Inserto speciale di Science sulla genetica delle piante


27/04/2008
Permanent link
Offensiva mediatica dei creazionisti
È nei cinema americani il nuovo film di propaganda creazionista, intitolato "Expelled: No Intelligence Allowed": un vero e proprio attacco alla teoria di Darwin e a coloro che la sostengono.


28/04/2008
Permanent link
Heredity dedica un numero speciale alla biologia evoluzionistica sperimentale


28/04/2008
Permanent link
Così fu rivoluzionata la genetica
Ecco un breve saggio di di Luca e Francesco Cavalli-Sforza, apparso sul quotidiano "La Rebubblica" il 26 aprile


28/04/2008
Permanent link
Lo sviluppo delle strategie riproduttive tra biologia e psicologia
Un nuovo modello sulle strategie riproduttive dell’uomo: psicologia dello sviluppo e selezione sessuale si integrano nella comprensione delle differenze tra i sessi.



29/04/2008
Permanent link
Espulsi. Ancora una volta
Torniamo a parlare del film Expelled, ascoltando la recensione e il parere di Scientific American


30/04/2008
Permanent link
Una proteina dimostra la vicinanza filogenetica tra T.rex e uccelli

01/05/2008
Permanent link
Nuova ipotesi sulla dieta degli antichi ominidi bipedi
Paranthropus boisei, al contrario di quanto si riteneva fino ad ora, aveva probabilmente una dieta basata su frutta e alimenti morbidi, nonostante la sua morfologia facesse pensare ad una specie perfettamente adattata e specializzata al consumo di cibi duri e difficili da masticare.