Sunday, March 16, 2008

Esattamento non è un errore grammaticale

Il termine exaptation o esattamento ricorre così poco nel dibattito evoluzionistico che anche un impegnativo articolo sull'argomento merita di essere segnalato.

Sull'ultimo fascicolo della rivista Journal of Biology, una rivista Open Access che consente l'accesso ai testi integrali (occorre solo registrarsi), potete leggere un articolo impegnativo sull'exattamento, la cooptazione di una forma, una funzione, un circuito biochimico, un pezzo di DNA verso altri scopi e funzioni.
Molto note sono le piume degli uccelli che da strumenti di difesa dal freddo sono diventati strumenti per il volo. In questo articolo si discute di particolari sequenze geniche parassite (Long interspersed nuclear elements, LINEs) della classe dei retrotrasposoni, che sembrano modificare le funzioni di ogni particolare sequenza genica, se si insediano nelle sue vicinanze!

Kathleen H Burns and Jef D BoekeGreat exaptations Journal of Biology 2008

Il termine exaptation è ben spiegato da Telmo Pievani nel capitolo:T. Pievani, Voce “Exattamento”, in L. Casadio, U. Telfener (a cura di), Sistemica. Voci e percorsi nella complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2002, pp. 324-328.

Paolo Coccia

2 comments:

Anonymous said...

good start

Anonymous said...

Perche non:)