Saturday, May 12, 2007

Nasce l' "Enciclopedia della Vita"

Grazie agli sforzi congiunti di numerose istituzioni fra qualche anno sarà possibile ottenere qualunque informazione su qualunque specie conosciuta. Nasce il portale chiamato "Encyclopedia of Life", accessibile a tutti.

Volete sapere tutto riguardo una delle circa 2 milioni di specie esistenti sulla Terra? Fra qualche anno sarà possibile grazie al lavoro di alcune importanti istituzioni scientifiche che, dopo l'annuncio di questi giorni, realizzeranno l'"Enciclopedia della Vita".
Questo progetto consisterà nella creazione di un portale, chiamato Encyclopedia of Life in cui saranno presenti schede dedicate a ciascuna specie, non solo animali e piante, fino ad oggi conosciute; in cui si potranno trovare descrizioni, video, fotografie, grafici, carte di distribuzione e molto altro. Inoltre, sarà presente una ricca documentazione scientifica su ogni specie tramite l'innesto di articoli tratti dalle riviste più prestigiose del mondo. Le informazioni saranno costantemente aggiornate e, fatto molto importante, accessibili gratuitamente a tutti gli utenti interessati. I tempi previsti per il completamento dell'opera sono di circa 10 anni.
Il progetto nasce come opera di sensibilizzazione verso la biodiversità a livello globale, per questo motivo è prevista anche la traduzione in numerose lingue per facilitare l'accesso alle informazioni. Secondo i realizzatori il portale potrà essere utile anche ai ricercatori, spesso specializzati in una determinata disciplina, per comprendere meglio e collegare le diverse informazioni relative ad una data specie.
Alla realizzazione prenderanno parte numerose associazioni e università del mondo. In particolare saranno attivamente coinvolte nel progetto l'Università di Harvard, il Marine Biological Laboratory, il Field Museum, la Smithsonian Institution e la Biodiversity Heritage Library.
Infine, è doveroso menzionare le associazioni che consentiranno il completamento di questo ambizioso proposito tramite ingenti finanziamenti: la Alfred P. Sloan Foundation con un investimento di circa 2,5 milioni di dollari ma soprattutto la MacArthur Foundation che ha stanziato un cifra di 10 milioni di dollari, con la promessa di arrivare ad un totale di 50.

Andrea Romano

No comments: