Saturday, May 26, 2007

Le lettere di Darwin

Nasce un portale dove sono raccolte più di 5.000 lettere del grande naturalista inglese.

Piu' di cinquemila lettere scritte da Charles Darwin sono state messe in rete sul sito Darwin Correspondence Project , un progetto collegato al database Darwin Online della Cambridge University Library.

Le lettere rivelano molti aspetti della personalita' e delle scoperte del padre della teoria dell'evoluzione per selezione naturale.


Sono disponibili i testi integrali di tutte le sue lettere spedite durante il famoso viaggio a bordo del Beagle e numerose corrispondenze che Darwin ebbe fino al 1865, poichè quelle relative agli anni successivi non sono ancora state inserite online. Inoltre, sono presenti anche lettere scritte a partire dal 1821, quando Darwin aveva solo 12 anni.


Le lettere sono rivolte sia a importanti personalità scientifiche del tempo come il geologo Charles Lyell, i botanici Asa Gray e Joseph Dalton Hooker, il naturalista Alfred Russel Wallace e lo zoologo Thomas Henry Huxley, sia a membri della sua famiglia, come la sorella Carolina e la moglie Emma, con cui si sposò nel 1839.


Andrea Romano

No comments: