Saturday, May 26, 2007

L’importante è essere giovani dentro

Ce lo promettono da sempre le pubblicità: si può riuscire a invecchiare senza perdere il brio e il fascino della giovinezza. Quello che non sapevamo è che non abbiamo bisogno di comprare questo o quel cosmetico miracoloso: basta essere api.

Invecchiare ci spaventa. Lo sappiamo bene tutti, e lo evidenzia anche l’ultimo sondaggio del mensile Salute Naturale (Edizioni Riza). Una prova della nostra paura di invecchiare è probabilmente anche il fiorire di riviste scientifiche esclusivamente dedicate al tema.

Invecchiare significa per noi tanto avvicinarsi alla morte quanto perdere energie, capacità motorie, indipendenza. Ma uno studio di un gruppo di ricercatori dell’ Università di Greensboro, North Carolina, rivela che non sempre invecchiare significa perdere il brio della giovinezza: nella comune ape domestica (Apis mellifera), infatti, all’invecchiamento demografico non si accompagna la senescenza funzionale. In parole povere, le api foraggiatrici più anziane hanno dimostrato di avere le stesse capacità fisiche delle più giovani, relativamente a una serie di attività (risposta alla luce e al saccarosio, capacità di apprendimento) fondamentali per la colonia. Sono emerse differenze significative solamente nella sopravvivenza durante e dopo l’esperimento, effetto dell’invecchiamento demografico.

Altri studi avevano in precedenza evidenziato come la senescenza del sistema nervoso nelle api fosse correlata non all’età degli individui, bensì al loro ruolo sociale nell’alveare. Gli autori suggeriscono pertanto che tale disaccoppiamento (ossia la separazione tra l’invecchiamento demografico e la senescenza funzionale) possa essere un prodotto dell’evoluzione sociale e della divisione del lavoro: l’evoluzione avrebbe cioè portato a una differente allocazione delle risorse individuali a seconda della casta di appartenenza, tale da mantenere nelle operaie un’elevata efficienza fisica per tutta la vita, a scapito della longevità. A noi mammiferi, restano sempre le creme antirughe.

Paolo Cocco

Rueppell O., Christine S., Mulcrone C., and Groves L. (2007) Aging without functional senescence in honey bee workers. Curr Biol 17: R274–R275.

Ne abbiamo già parlato…su Pikaia

No comments: