Saturday, February 24, 2007

Sistema nervoso e comunicazione nei pesci Teleostei

Venerdì 23 febbraio 2007, alle ore 11, Andrew Bass terrà un seminario di Bioacustica a Pavia dal titolo Neurobiology of the acoustic communication in fishes (Teleosts). Il seminario si terrà presso l'aula Vialli - Laboratorio di Anatomia Comparata del Dipartimento di Biologia Animale, in Piazza Botta 10.

Promosso dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Vita dell’Università di Pavia in particolare dal Corso in Bioacustica terrestre e marina, il seminario avrà per oggetto il legame esistente tra sistema nervoso e comunicazione nei pesci Teleostei.
Il seminario sarà tenuto da Andrew Bass, professore di Neurobiologia e Comportamento presso la Cornell University di Ithaca (USA), dove si occupa da tempo della produzione di suoni nei pesci teleostei e del ruolo in essa giocato dal sistema nervoso. Più nel dettaglio, Bass e il suo tema si concentrano su quelle specie di Teleostei che presentano maschi con due fenotipi differenti, studiandone le diverse tattiche riproduttive, in termini sia di varietà nei comportamenti di corteggiamento, sia di sequenze del controllo vocale.
Celebre, in questo senso, la sua ricerca sui mormorii che i maschi di pesce cadetto (Porichthys notatus) emettono per attirare le loro femmine a deporre le uova nel nido.
Bass ha recentemente pubblicato alcuni articoli sulla rivista "Hormones and Behavior".
Per maggiori informazioni su Andrew Bass, si può visitarne il sito: www.nbb.cornell.edu/neurobio/department/faculty/bass/bass.html.
Stefania Somaré

No comments: