Saturday, February 24, 2007

Padre e figlio per aiutare a insegnare al meglio Darwin a scuola

Niles e Greg Eldredge, cioe' uno dei piu' famosi biologi evoluzionisti contemporanei e suo figlio, brillante professore nella high school americana, insieme per assicurare un adeguato insegnamento dell'evoluzione nelle scuole di tutto il mondo.

Springer, uno dei piu' famosi editori mondiali in campo medico, scientifico e tecnologico, annuncia attraverso la sua vice-presidente Amelia McNamara che a partire dal Marzo del prossimo anno il panorama delle sue pubblicazioni si arricchira' di una nuova rivista, dal titolo Outreach and Education in Evolution. La nuova pubblicazione vuole essere il ponte che congiunge le piu' moderne scoperte in campo evoluzionistico con l'insegnamento quotidiano dell'evoluzione nelle scuole di ogni ordine e grado: un formidabile kit di strumenti didattici, approntato dai due Eldredge insieme a un nutrito e prestigioso comitato scientifico, per aiutare i docenti a far scoprire ai propri studenti gli aspetti piu' importanti, curiosi e appassionanti dell'evoluzione e delle teorie evoluzionistiche. Outreach and Education in Evolution sara' una rivista trimestrale i cui articoli verranno rigorosamente sottoposti al vaglio dei referee, come qualsiasi rivista scientifica degna di tal nome, e conterra' inoltre saggi, lettere, fumetti, recensioni e giochi. E' inoltre prevista un'edizione online, corredata di chat rooms e blogs, e una serie di premi e borse di studio annuali per i contributi piu' meritevoli.

Tutto questo, affermano alla Springer, per sottolineare a quasi 150 anni dall'Origine delle Specie l'importanza fondamentale che Darwin e l'evoluzione rivestono in moltissimi campi della scienza: una moderna nazione, in qualsiasi continente, non puo' sperare di formare futuri scienziati se non si dimostra capace di trasmettere ai propri giovani una conoscenza chiara e approfondita dei principali temi legati all'evoluzione.
Paola Nardi

No comments: