Wednesday, May 21, 2003

Sfogliate le novita’ della Piccin per il 2003 troverete l’annuncio dell’imminente pubblicazione del volume di B. Chiarelli:
Dalla natura alla cultura. Principi di antropologia biologica e culturale Evoluzione dei primati e origine dell'uomo. 653 pagine.
Se poi selezionate l’immagine della copertina potete leggere la presentazione del Prof. Gavino Musio, Ordinario di Antropologia Culturale. Università di Firenze. Riporto un brano della presentazione:

……….L'opera appare caratterizzata da un'esemplare chiarezza, che è propria di altri scritti dell'Autore, tra cui si ricorda in primo luogo L'origine della socialità e della cultura umana (Laterza, Bari, 1984), ed è divisa in tre ampi volumi di cui il primo, Evoluzione dei Primati e Origine dell'Uomo, il secondo, Origini della Socialità e della Cultura Umana, ed il terzo, che costituisce un contributo ad una nuova area particolarmente attuale e significativa, Uomo, Ambiente e Società Oggi. Attraverso i quarantasei capitoli di cui l'opera si compone, viene data una completa rappresentazione dell'odierna situazione della ricerca nell'ambito delle scienze antropologiche muovendo da una molteplicità di matrici e di aree disciplinari che lo stesso Autore distingue in: a) evoluzione e filogenesi; b) struttura delle popolazioni umane moderne; c) ecologia umana; d) genetica umana; e) biologia umana; f) sociologia umana; g) bioetica globale………..
……….In quanto biologo, l'Autore è consapevole del fatto che, ponendo i principi di antropologia sul binario del rapporto natura-cultura, si chiude un grande capitolo storico dell'origine dell'uomo e se ne apre un altro, nel quale l'emergere della cultura dal fondamento biologico significa proporre che ci si apra alla biologia della mente e alla funzione in essa della cultura, che in questa ottica viene oggi denominata cognitivistica o definita infine come The mind's new science (Gardner, 1985)…………..

No comments: