Friday, May 09, 2003

Dal 5 maggio 2003 e’ possibile “ascoltare” la trasmissione “Le oche di Lorenz” sul web di Radio24. Riporto quanto scritto nel sito web di presentazione:
dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 13.30
con Sylvie Coyaud e Federico Pedrocchi
“Il volo delle oche – in viaggio con la scienza” è la trasmissione di Radio 24 – Il Sole 24 ORE partita il 5 maggio, in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 13.30. Come le oche appena nate stavano alle calcagna dell’etologo austriaco Konrad Lorenz, i conduttori Sylvie Coyaud e Federico Pedrocchi, autori sino a gennaio del 2003 del programma “Le oche di Lorenz” per RAI-Radio3, seguono gli scienziati per riceverne l’imprinting e condividerlo con gli ascoltatori. La trasmissione si occupa della ricerca di base in tutti i suoi aspetti: metodi, idee, esperimenti, storie, fondi, personaggi, strumenti. Le oche fanno raccontare ai ricercatori il come e il perché del loro lavoro e cercano di capirne le ricadute per la società e per la cultura. Mettono il becco in tutte le discipline, dall’astrofisica alla zoologia, aiutate da un folto gruppo di consulenti italiani e stranieri.
La rubrica avrà una prima parte dedicata all’attualità e nella seconda gli ospiti approfondiranno il tema del giorno; segnalano anche iniziative, mostre, conferenze, concorsi, libri, riviste, siti web e altri inviti a frequentare la scienza.
In archivio potete ascoltare questi primi file audio:
5 maggio Prova di volo, destinazione Marte
6 maggio Cervello in transito
7 maggio I Neandertal e il grande freddo
8 maggio Sassari è un'università di punta...
ecc…………………..……..
Visitate/ascoltate il sito periodicamente! Potete anche scaricare i files e ascoltarli in differita!

No comments: