Thursday, June 15, 2006

“Oltre i giardini”

“Oltre i giardini” happy hour tra arte scienza letteratura musica e cabaret dal 16 giugno al 9 luglio 2006 ai giardini ducali di modena

Settimane dense di spettacoli, incontri, mostre vi attendono da domani a Modena. Per una dettagliata ricognizione degli eventi che si succederanno vi invito a consultare il wito web sosiapistoia. Mi limito a segnalare solo ciò che più specificatamente riguarda le tematiche evoluzionistiche:
sabato 24 giugno, ore 18
Rappresentazione dello spettacolo per ragazzi In Viaggio con Darwin (dai 6 anni in su).
I bambini parteciperanno, sgranocchiando biscotti al burro, alle avventure del giovane Charles Darwin, il quale racconterà le sue scoperte scientifiche, in compagnia della sua balia e della moglie Emma.
Ore 19: Presentazione dei libri Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione (ed. Donzelli) di Orlando Franceschelli, filosofo e collaboratore di numerose riviste scientifiche, che tratta nel volume del darwinismo e dello scontro tra laici e cattolici sulle questioni della bioetica e Incontri con menti straordinarie (ed. Longanesi), di Piergiorgio Odifreddi, matematico di grande spessore e collaboratore con le principali riviste scientifiche, il quale disegna dei ritratti originali dei più importanti premi Nobel e medaglie Fields, tra cui, ad esempio Renato Dulbecco, John Nash, Rita Levi Montalcini.
Ore 20,30: Talk show sull’evoluzionismo con Piergiorgio Odifreddi, Orlando Franceschelli, Guido Barbujani, professore di Genetica all’Università di Ferrara, Francesco Cavalli Sforza, figlio di Luca professore Emerito (attivo) di Genetica all’Università di Stanford in California, Telmo Pievani, professore di Epistemologia Genetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, e don Giuseppe Tanzella Nitti, professore straordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Coordinatore del dibattito sarà Patrizio Roversi, il quale leggerà brani tratti da Viaggio di un naturalista attorno al mondo di Charles Darwin.
domenica 25 giugno
Ore 20
: Marc Augé, uno degli antropologi francesi più noti al pubblico internazionale e Directeur d’Études presso l’École des Hautes Études di Parigi, presenta i suoi due ultimi volumi, La madre di Arthur (Bollati Boringhieri) e L’antropologia del mondo contemporaneo (Eleuthera).
Per informazioni
tel. 059.2032793, 338.8896614
www.sosiapistoia.it/oltreigiardini

No comments: