Tuesday, June 27, 2006

Diritto e biologia comportamentale

Diritto e biologia comportamentale

Segnalo questo saggio molto impegnativo che riguarda i rapporti tra il diritto e la biologia comportamentale. L’argomento è interessante perché tocca scopertamente i punti nevralgici di un dibattimento processuale, elenca i possibili rapporti tra conoscenze scientifiche e verità processuali, getta un ponte tra le scienze giuridiche e quelle biologiche.
E’ pubblicato sulla rivista i-lex, scienze giuridiche, scienze cognitive ed intelligenza artificiale.
Si tratta di O.D.Jones & T.H.Goldsmith, Diritto e biologia comportamentale, in: i-lex, 4, 2006, orig. Law and Behavioral Biology, 105 Colum. L. Rev., 2005, pp.405-502
Dall’introduzione riporto:
Nella parte I si esplora il come ed il perché della connessione tra biologia comportamentale e diritto…….. Nella parte II si propone un breve panorama di alcuni concetti fondanti della biologia comportamentale………Nella parte III s'identifica, si esplora e s'illustra brevemente un'ampia varietà di contesti in cui la biologia comportamentale può essere utile al diritto………Nella parte IV si delineano considerazioni sulla varietà dei problemi che a volte emergono, durante i dibattiti che combinano la biologia ed il comportamento umano.

Paolo Coccia

No comments: