Thursday, January 01, 2009

Segnalazione di tutte le opere di Charles Darwin pubblicate in Italia

Siamo entrati ufficialmente nell’anno delle celebrazioni darwiniane, riteniamo pertanto di aprirle con la segnalazione di tutte le opere di Charles Darwin pubblicate in Italia a partire dal lontano 1859. L’elenco (vedi Pikaia) riporta le seguenti liste:

- Tutte le opere di Charles Darwin pubblicate in Italia con l’indicazione dell’edizione originale
-Le opere di Charles Darwin ordinate per anno di pubblicazione. Solo titoli, anno di pubblicazione ed editori di riferimento. Agile elenco da stampare e utilizzare per scovare tali titoli in libreria
- Le opere di Charles Darwin mai ritradotte (Unione Tipografico-Editrice oggi UTET). Recuperabili presso librerie antiquarie e/o collezionisti privati. Sono pubblicazioni che meriterebbero di essere ritradotte e nuovamente proposte ai lettori.
- Le opere di Charles Darwin difficilmente reperibili. Sono pubblicazioni rare che con un po’ dui fortuna sono rintracciabili presso bancarelle, fiere del libro, librerie antiquarie e/o collezionisti privati.
-Repertorio bibliografico delle opere di e su Darwin in Italia. Vi ripropongo la mia bibliografia che copre un arco di tempo bicentenario e riporta oltre 8000 citazioni bibliografiche non solo riguardanti le opere di Darwin ma anche quelle sull’evoluzionismo in Italia negli ultimi due secoli.

No comments: