Wednesday, October 17, 2007

Giornalismo scientifico italiano. Alcuni cattivi esempi

Leggo su un articolo pubblicato oggi sul sito web del Corriere della Sera: Scoperti i resti di un enorme dinosauro. Alto come una palazzo di quattro piani, lungo 34 metri, peso di almeno otto tonnellate.

Lungo 34 metri e pesante 8 tonnellate? Forse una delle zampe pesava 8 tonnellate, perche' immagino che l'animale probabilmente avrà raggiunto il peso di almeno 50/60 tonnellate. Altra perla ieri sul sito web di Repubblica, dove c'erano delle foto di uno squalo definito "gigante". Vista la forma dello squalo si tratta sicuramente di un lamnide, probabilmente del genere Isurus. Il peso dell'animale veniva indicato in circa 380 kg. Come fa quindi un'animale del genere ad essere considerato gigante quando nella stessa famiglia alcune specie (vedi Carcharodon) arrivano ad oltre 3.5 tonnellate?

Domanda alla quale sarei curioso di avere una risposta dai giornalisti. Ma in Italia i fact checkers non esistono?? In passato ho rilasciato diverse interviste a giornalisti canadesi, e tutte le volte una persona che lavorava per il giornale mi ha contattato dopo l'intervista e prima della pubblicazione per verificare che tutti i fatti/dati indicati nell'articolo fossero corretti. E' possibile che i due principali quotidiani italiani pubblichino in continuazione notizie che contengono strafalcioni che anche un bambino di 10 anni con un PC puo' verificare su wikipedia in 5 minuti?
Francesco Santini

No comments: