Friday, June 01, 2007

E' allarme per i mammiferi europei

Secondo un recente studio, circa un mammifero europeo su sei è a rischio di estinzione.

Un'analisi sullo stato di salute dei mammiferi europei, commissionata dall'Unione Europea e condotta da ricercatori del World Conservation Union (IUCN), mostra che circa una specie su sei è in pericolo di estinzione. Infatti, nel complesso il 27% delle specie hanno popolazioni in declino demografico e di un altro 33% non è stato possibile ricavare dati sul campo. Al contrario, solo l'8% risulta in fase di incremento di popolazione. La situazione non va meglio nei mari, in quanto anche il 22% dei mammiferi marini rischia di scomparire.

Le cause principali di questa vulnerabilità sono tutte di origine antropica: la degradazione e la perdita degli habitat, la deforestazione e l'inquinamento per le specie continentali, la pesca accidentale e la collisione con le imbarcazioni per le specie marine, che subiscono la presenza umana soprattutto nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mar Nero.
Tra le specie maggiormente minacciate vi sono la foca monaca (Monachus monachus) e la lince iberica (Lynx pardinus), entrambe inserite nella Lista Rossa come specie "fortemente minacciate", che contano rispettivamente circa 350 e 150 individui. La nazione europea con il più alto numero di specie a rischio è, invece, la Bulgaria.

Nonostante esistano alcuni casi di recupero demografico grazie all'attuazione di politiche di conservazione, quali ad esempio il bisonte europeo (Bison bonasus) e lo stambecco alpino (Capra ibex), la situazione è critica. E' necessario ed urgente incrementare le iniziative di protezione sia finalizzate alla conservazione delle singole specie sia destinate a preservare interamente gli habitat naturali che ospitano un altà biodiversità. Finchè non cambierà l'atteggiamento umano nei confronti della natura, questo sembra l'unico modo per invertire tale triste situazione.

Andrea Romano

No comments: