Sunday, March 05, 2006

Un nuovo albero filogenetico proposto ai ricercatori

Un nuovo albero filogenetico proposto ai ricercatori

Un gruppo di ricercatori internazionali di Heidelberg, Germania (European Molecular Biology Laboratori) ha sviluppato una procedura automatica per generare e costruire un albero filogenetico contenente 191 specie di organismi, dai batteri all'uomo . Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Science
Toward automatic reconstruction of a highly resolved tree of life. Ciccarelli FD, Doerks T, von Mering C, Creevey CJ, Snel B, Bork P.. Science. 2006 Mar 3;311(5765):1283-7.
Gli studiosi confrontando 31 sequenze omologhe di genomi precedentemente sequenziati sono riusciti a elaborare un nuovo “albero della vita”, a cancellare o aggiornare vecchie classificazioni e infine a suggerire che un probabile antenato ancestrale comune degli organismi viventi potrebbe essere un termofilo.
Le immagini delle varie ricostruzioni filogenetiche sono sempre affascinanti. Barsanti ha pubblicato un libro che vi invito a rileggere:
La scala, la mappa, l’albero: immagini e classificazioni della natura fra sei e ottocento. Sansoni, 1992
Oltre al significato scientifico delle mappe, ciò che le rende affascinanti è l’immagine complessiva che emerge dalla loro visione: un albero, un cespuglio, una spirale…… La più nota è sicuramente la ricostruzione di Haeckel (1, 2, 3, 4) ma se diamo un’occhiata al web troviamo le immagini più disparate, curiose e stravaganti mai viste. Provate a sfogliarle con questo link.

No comments: