Thursday, June 02, 2005

Sommario della rivista NATURALMENTE

E uscito il fascicolo di maggio della rivista NATURALMENTE, bollettino di informazione degli Insegnanti di Scienze Naturali, anno 18, n. 2, 2005. Contiene, tra gli altri articoli, i seguenti:
Un breve ritratto di R. Leakey inquadrato nella vita politica e scientifica del Kenya a cura di B. Danesi e M. Bellucci.
L’articolo TOL – L’albero della vita di L. Cozzi che si chiede a cosa puo’ servire questo strumento!
La rubrica La Candela si occupa di Probabilita’ dopo quanto e’ successo con il numero ritardatario 58 sulla ruota di Venezia. A cura di E. Fabbri.
Marco Tongiorgi (e’ piu’ un saggio che una recensione, 9 pagine!) commenta il libro di Jared Diamond: Armi, acciaio e malattie). Anche Pikaia si e’ occupata di Diamond e vi rimando alla sezione Strumenti->Recensioni dove potete trovare l'in vito a leggere quella della Rivista dei Libri e la nostra di Paola Nardi.
Nella sezione delle recensioni della rivista potete infine leggere il commento di F. D’Adamo del libro recente: Ai confini tra Scienza e Filosofia. La visione del mondo della natura in Darwin e Vernadskij, Edizioni Plus, Pisa University Press, 2005. Il volume e’curato da M. Giovannetti.

No comments: