Tuesday, January 18, 2005

E’ nato Pikaia, il portale dell’evoluzionismo

E’ nato Pikaia, il portale dell’evoluzionismo

Lo trovate presso questo indirizzo web.
Sfogliatelo!!!!!! Visitatelo!!!!!!
Pikaia vi terra’ informati su tutto quanto riguarda la biologia evoluzionistica in Italia e anche all’estero. Troverete pubblicati eventi, recensioni, segnalazioni provenienti dal mondo accademico, scientifico e dalla comunita’ nel suo insieme. Gli obiettivi e scopi sono riportati nella Presentazione (colonna sinistra della homepage principale). La naturale evoluzione di questo medesimo Blog ha portato alla realizzazione del portale Pikaia. In realta’ e’ un database che sistematizza, categorizza le informazioni presenti nel Blog mediante una semplice interfaccia di interrogazione e garantisce quella flessibilita’ necessaria a modificare immediatamente i contenuti immessi adeguandoli alle necessita’ del momento. Gli scopi del portale sono due: riempire un vuoto informativo attualmente presente nel panorama italiano e mantenere informato ed aggiornato il pubblico interessato ai temi evoluzionistici selezionando in particolare le informazioni di tipo divulgativo ed educativo. Le informazioni raccolte e selezionate sono collocate nella colonna centrale in ordine cronologico. Possono essere links o documenti (un esempio concreto di documento informativo e’ il Glossario evoluzionistico messo a disposizione dalla Dr.ssa Faravelli). La prima riga, accanto alla data di ingresso, rimanda alla sezione dove stazionera’ stabilmente la singola informazione. Abbiamo suddiviso le sezioni in due aree: Argomenti e Strumenti. La terza rimanda a sezioni eterogenee. Gli Argomenti riguardano le aree che in qualche modo sono influenzate dall’evoluzionismo: Antropologia, Genetica, Etologia, Botanica, Zoologia, ecc…. Una piccola sezione e’ dedicata all’antievoluzionismo. Gli Strumenti sono sezioni dedicate al mondo dell’editoria, le recensioni, l’iconografia, i documenti multimediali, i siti web, ecc… L’ultima area riporta temi specifici: il doveroso omaggio a Gould, gli eventi nazionali e internazionali, l’appuntamento ormai annuale del Darwin Day, ecc…
Se selezionate il comando “Chi siamo” troverete la lista dei promotori dell’iniziativa e un futuro elenco (in ordine alfabetico) di tutti coloro che apprezzeranno e vorranno sostenere tale iniziativa. . Non dimenticate che il vostro aiuto, le vostre segnalazioni saranno benvenute al fine di aggiornare tempestivamente il portale stesso.

Paolo Coccia
Telmo Pievani

Vi invitiamo pertanto ad inviarci il vostro nominativo accompagnato dall’affiliazione e, se volete, da una breve frase di sostegno al portale che riporteremo accanto al vostro nome.

No comments: